Lorem ipsum

mercoledì 28 maggio 2014

Hai scritto il tuo libro e lo vuoi pubblicare cartaceo? Ecco come fare a basso costo

Oggi ho commentato un post di un mio amico che ha pubblicato un suo libro in Italiano e Portogese, e gli ho chiesto di quale servizio di distribuzione si avvaleva…con mio stupore ho appreso che….faceva tutto da solo!!!

Finora ho scritto sette testi, uno in forma cartacea che ha riscosso discreto successo (sono rientrato dall’investimento e ci ho guadagnato qualcosina) e gli altri in versione e-book.
Molte persone che conosco amano scrivere e vorrebbero riuscire a far comparire il loro lavoro nelle librerie, ma come fare?


Io nelle librerie non ci sono ancora stato ma so per esperienza che se non hai un editore che abbia un sistema di diffusione valido per il tuo libro e che sia disposto ad investire su di te questa è una missione molto difficile, anche se ci corre in aiuto il self publishing.

Cos’è sta roba?

In pratica sono nati dei sistemi che ti permettono di acquistare il codice isbn del libro (per farlo diventare in regola), stamparlo e farlo avere pronto nelle librerie previo ordine in modo semplice, inolte alcuni servizi si avvalgono del web per la vendita dei tuoi capolavori e quindi in questo modo riesci con un investimento esiguo a creare la tua copia cartacea investendo poche lire: di solito ti chiedono l’acquisto minimo di una copia (che puoi fotografare e mettere in bella vista nei social o in una landing page per venderla autonomamente e l’acquisto del codice (che dovrebbe aggirarsi sui 20 euro).

Il self publishing sta prendendo sempre più piede tant’è che qualcuno ha già sperimentato tattiche quali acquistare un tot di libri, girare le librerie per lasciare un libro “in bella vista” e far scattare il meccanismo “conto vendita”.

Lo so, questo sistema è differente dal pubblicare un libro con un grande editore ma sappi che è molto difficile trovare qualcuno che punti su di te e poi se la fortuna dovesse girare devi sapere che i guadagni sono bassi ed in proporzione a quanto il tuo libro è richiesto.

Con il self-publishing diventi un po’ il disptributore di te stesso ed avvalendoti di una bella pagina di vendita, una bella campagna su Facebook ADS o Google Adwords e la piattaforma del tuo publisher il guadagno quasi sempre c’è, te lo assicuro!!

Ecco le due piattaforme che reputo più serie:

Youcanprint

Il costo per la pubblicazione di un ebook è zero, cioè GRATIS.
Il costo per il formato cartaceo è invece quello dell’acquisto dell’ISBN, ovvero una trentina di euro (la famosa pizza + birra+dessert).
Poi fornisce molte funzioni aggiuntive abbastanza interessanti (impaginazione libro, creazione copertina). Infine, cosa davvero simpatica, il supporto clienti è online, pronto a chattare per rispondere ad ogni domanda.
Ecco, mi hanno appena risposto confermando che la distribuzione su i maggiori  online store non implica costi aggiuntivi… che dire.
Se poi s parla del servizio di distribuzione, pare veramente non abbia eguali. Infatti vende in  30 store e sopratutto in 1.350 librerie (comprese feltrinelli e ibs).
Dulcis in fundo: hanno una app iPad gratuita.

Per questo motivo Youcanprint ha stipulato un accordo innovativo per l'intero settore del selfpublishing conFastbook, la società leader in Italia nella vendita all'ingrosso di prodotti editoriali.

Fastbook è la società è in grado di offrire ai librai e agli esercizi non specializzati in editoria l'opportunità di consultare e ordinare il più grande stock di libri disponibili a magazzino. Grazie a questo accordo Fastbook offrirà alle opere pubblicate con Youcanprint una reperibilità in oltre 4.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale senza costi aggiuntivi per gli autori.

Ecco i numeri di Fastbook: presenza sul territorio nazionale con 7 magazzini; gestione di oltre 6.000 clienti; Consegna su oltre 5.500 destinazioni con soli corrieri espressi;

Ilmiolibro.it

E’ la piattaforma di Feltrinelli, una idea tutta italiana.
Permette di pubblicare il proprio libro in formato cartaceo oppure in versione eBook.
La spesa minima è quella dell’acquisto di una copia del libro (circa 15 – 20 euro comprese le spese di spedizione in italia).
Ha il vantaggio di essere collegata direttamente a feltrinelli e di avere una piattaforma che in realtà è una sorta di social network che mette in collegamento tutti gli utenti che hanno pubblicato con ilmiolibro.it. Proprio quest’ultimo è l’aspetto più particolare di questo servizio.
Inoltre è possibile partecipare a concorsi abbastanza prestigiosi, come quello indetto annualmente dalla scuola Holden (a cui ho partecipato con il mio testo!), e altre iniziative per i poeti… insomma non solo self-publishing, ma una piattaforma che stimola la creazione letteraria e i collegamenti fra scrittori ed iniziative reali.
La spesa diventa più ingente se si vuole assegnare al proprio libro un ISBN e metterlo su amazon. In questo caso si può arrivare a spendere circa 80 euro.

Mi sono limitato a queste due piattaforme ma ce ne sono almeno altre 4/5 comprese quelle per pubblicare solo e-book su kindle e dispositivi mobili, provane una e cerca di investire il tuo tempo nella promozione della tua opera, se hai bisogno di consulenza contattami a andreatamburelli@gmail.commailto:andreatamburelli@gmail.com

Buon lavoro!!




Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!