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domenica 24 agosto 2014

Conoscere la propria reputazione: ecco alcuni consigli

L’unica differenza tra esserci o non esserci è che se non ci sei non hai alcuna possibilità di controllare ciò che si dice di te e, nel caso, di poter intervenire.

Chi di noi vorrebbe sapere qual'è la propria reputazione, la propria efficacia, la reputazione del proprio brand sul web o nei social network?
E' un fattore importantissimo perchè ci permette di avere dei dati su cui effettuare un'analisi e magari migliorarci in base ai risultati ottenuti.

In questo articolo presenterò alcuni tools molto efficaci, sperando di essere di aiuto a tutti i professionisti o aziende che allo stato attuale utilizzano il web ma non conoscono chiaramente la propria influenza o reputazione.


Il primo e più conosciuto/attendibile è Kloutmisura le relazioni fra te e i tuoi amici/follower. 
Se usi Google Chrome ho scovato anche l'estensione qui.
Se il tuo score aumenterà o ahimè diminuirà, Klout ti avviserà in tempo reale con una mail.
Più volte cliccano link, ritwittano, condividono, più cresce il tuo score (per inciso: il nuovo algoritmo pare aver dato una ridimensionata a parecchie persone).
Tre i valori chiave:
  • True Reach: quante persone influenzi;
  • Amplification: quanto influenzi le persone che influenzi;
  • Network Impact: la capacità di influenza del network dei tuoi contatti.
Il Klout score non è tutto perchè spesso c'è un buzz attorno al nostro brand o nome ed ho scovato un utile strumento, tipo google alerts che ti permette di ricevere degli alert a cadenza periodica sulle menzioni di una data parola chiave: Talkwalker.
A questo strumento accedi mediante il login di google e puoi inserire illimitate alerts (avvisi) su una data parola chiave che può essere il tuo nome, il nome del tuo/tuoi competitor(s) oppure il tuo brand o il brand di un tuo cliente.
Potrai gestire la cadenza e la lingua, riceverai via mail il report che è abbastanza completo.
Nel complesso è uno strumento molto utile e semplicissimo da utilizzare, saprai in tempo reale chi parla di te senza diventare pazzo con ricerce & co.

Buzzoole è un tool molto completo che ti fornisce dati, percentuali di engagement e grafici statistici e che ti permette di calcolare il tuo tasso di influencing, il tuo personal branding online ti consiglio di testarlo http://buzzoole.com/



Se gestisci un brand o un'azienda e vuoi sapere attraverso un meta-motore di ricerca le conversazioni che ti coinvolgono, allora  consiglio Whostalkinè uno strumento di ricerca social che permette agli utenti di cercare e monitorare conversazioni che trattano specifici topic o parole chiave che potrebbero essere critici per il business. Che sia il tuo sport preferito, cibo preferito, competitors, o il nome del marchio della tua azienda, Whostalkin può aiutare partecipare alle conversazioni che interessano di più.

Infine, se vuoi un'app per IOS, Android o per PC, en.Mention  viene usato per creare avvisi relativi al tuo nome, il tuo marchio, il tuo settore e la concorrenza ed essere informati di qualsiasi menzione sul web e social network. 
Puoi impostare la tua squadra e condividere i tuoi avvisi con i colleghi per ottimizzare la vostra comunicazione on-line, puoi collegare account social e reagire on-the-go ad alcuna menzione su tutti i dispositivi.


Concludo, dicendo che attraverso questi strumenti, è possibile avere un quadro molto attendibile riguardo ai dati di interesse quali brand, personal brand o competitors, soprattutto è importante specificare che non si tratta di un'operazione da fare one-time, ma è necessario darsi un tempo di targeting e di analisi per ottimizzare le statistiche e renderle più attendibili perchè la reputazione varia di giorno in giorno e basta un piccolo errore per capovolgere il proprio valore...quindi attenti ai dati e studiate/analizzateli nel complesso in una decina di giorni.

Tu cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti o domande da esporre? Scrivile qui sotto!

1 commento:

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