Lorem ipsum

martedì 23 giugno 2015

Scrivere sales letter per il MLM

Oggi abbiamo fatto una ricerca delle keywords principali che conducono al blog e ci siamo accorti che c'è una valanga di ricerche inerenti alla scrittura di lettere di vendita per il Network marketing (o MLM) 
Vediamo come realizzare una campagna di questo tipo utilizzando una Lettera di Vendita.
Ti voglio offrire uno sguardo sul futuro (e in parte presente) del marketing a risposta diretta, quindi leggi con attenzione quanto segue perchè sicuramente avrai degli spunti interessanti su come fare a procacciarsi nuovi clienti!

Per lettere di vendita intendo  e-mail, lettere cartacee o addirittura testi di landing pages o pagine specifiche del tuo sito (aziendale o blog) preposte alla vendita di un determinato prodotto/servizio quindi non parlo solo di foglio di carta, busta e relativa affrancatura, tanto per essere chiari.
 Le sales letter rappresentano una strategia di marketing molto utilizzata ma anche MOLTO MALE utilizzata (senza opportune competenze o strategie), e ti garantisco che se create come si deve, i risultati che può portare sono invece ottimi. 
Partiamo dal primo mantra:
Prima di creare sales letter, devi definire il target e la strategia
Prima di scrivere una lettera di vendita devi definire la strategia complessiva. 

Per prima cosa devi identificare con esattezza a quali clienti ti stai rivolgendo, perché una buona “campagna” di questo tipo può ottenere risultati solo se focalizzata su un preciso target. 
Allo stesso modo devi subito definire un obiettivo di questa campagna, che risultato vuoi ottenere e prepararti a misurarlo, per poi effettuare dei test o degli aggiustamenti se le vendite ottenute non avranno raggiunto il livello desiderato.
Un altro aspetto da definire prima di metterti a scrivere, è la “call to action”. 
Secondo mantra:
Quando il potenziale cliente riceverà la tua lettera, cosa vuoi che faccia? 
Devi spiegare bene, molto bene, che cosa otterrà prestando attenzione al tuo testo, quali vantaggi o condizioni particolari gli hai riservato. Il linguaggio è importante ma bisogna scrivere comunque in modo semplice, senza utilizzare troppi termini tecnici o complicati:
Terzo mantra:

il cliente non deve essere costretto a pensare, deve invece capire subito, nell’ordine!, quale problema vai a risolvergli, chi sei e cosa fai e quali vantaggi avrà nel risponderti subito.
L'headline di una sales letter è il vero motivo per cui verrà letta o meno
Il giusto linguaggio è fondamentale nella cosiddetta “headline”, la prima riga (o più righe) della tua lettera di vendita. 
Qui devi essere più chiaro che mai e dire subito quale problema del cliente risolvi, oppure quale esigenza sei in grado di soddisfare, o ancora che offerta stai introducendo.
Quando possibile (cioè quasi sempre) è buona prassi indicare in termini numerici l’effetto della tua azione, tipo il “30% di produzione in più” oppure “addio al problema in 6 mesi”, perché i numeri facilitano la comprensione del messaggio, lo rendono più immediato, di impatto.


ECCO CHE TI CONSIGLIO IL LIBRAZZO
SE LO ACQUISTI DA QUI HAI ANCHE LO SCONTO!

Dottorato in Vendite

Il dottore delle vendite fa visite a domicilio
    Dottorato in Vendite
  • Prezzo € 16,96 invece di 19,95 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 426
  • Formato: 15x21

Ricominciamo con il post....Se poi vuoi far diventare la headline una bomba, ciò che affermi puoi metterlo in forma interrogativa, ed esempio: “Sei pronto a vendere il 20% in più da subito?”

Immediatamente dopo la testata devi puntare al “cuore” del potenziale cliente mostrandogli che conosci il suo mondo e sai benissimo quali sono le sue esigenze. In poche parole devi fargli capire che sei un esperto di certe problematiche e che gli stai scrivendo proprio per risolverle, non mancando di indicare quali sarebbero le nefaste conseguenze che otterrebbe non mettendosi all’opera immediatamente.
Quarto mantra:
Testimonial e casi di successo, stimolano i potenziali clienti all’acquisto
Soprattutto se stai scrivendo per il Network Marketing, dove il "passaparola" regna sovrano, è di rigore utilizzare testimonianze di clienti soddisfatti o di persone che sono entrate nella tua rete ed hanno subito "assaporato" i vantaggi.

Un ottimo modo per offrire le tue soluzioni ai problemi dei potenziali clienti, è quello di utilizzare testimonial
Se hai l’autorizzazione ad utilizzare i nomi di altri clienti, magari in quella stessa zona geografica, puoi scrivere un contenuto davvero potentissimo, ad esempio una frase tipo “La Mario Rossi Spa è riuscita a ridurre i consumi energetici del 30% l’anno grazie al nostro intervento”.
E' ora del quinto mantra (mi raccomando, è "roba" riservata!)
La tattica che utilizzo quasi sempre per invogliare il potenziale cliente a passare all’azione è quello di sfidarlo. 
Tornando all’esempio appena visto potresti chiedergli: “Perché continuare a pagare di più per avere la stessa energia per la tua azienda?”. Continuando a calcare la mano sull’aspetto emotivo, metti il cliente di fronte ad una emozione positiva rispetto alla soluzione del problema. Sempre seguendo da sopra, ipotizziamo una frase del genere: “Le nostre soluzioni di energia pulita ti permetteranno di avere più soldi da spendere per incrementare i tuoi affari”.
Una sales letter senza call to action, è una sales letter completamente inutile
Ora puoi continuare a guidare il potenziale cliente verso di te comparando le tue soluzioni con quelle della concorrenza. Senza necessariamente indicare i prezzi, puoi specificare cosa ti differenzia dagli altri, ad esempio elencando i problemi tipici dei tuoi diretti competitor, mostrandoti al tempo stesso come l’unica realtà in grado di fare le cose in modo diverso e ovviamente migliore. 

Ad esempio: “Solo noi riduciamo i consumi energetici dalla prima bolletta, tutti gli altri non promettono né producono effettivi significativi in meno di dieci mesi!”.
E’ il momento di invitare il cliente all’azione e il miglior modo per farlo è quello di presentargli un bonus,un vantaggio che otterrà rispondendoti subito. Il bonus dev’essere ovviamente reale, altrimenti il cliente se ne accorgerà e invece di considerarsi un privilegiato si sentirà preso in giro. Il tuo “regalo” dev’essere però legato a una scadenza precisa: indica entro quanto tempo questo vantaggio sarà a sua disposizione, possono essere 48 ore come la fine della settimana, ma un limite temporale ci dev’essere perché per te è indispensabile avere una tempistica certa per misurare i risultati della tua campagna.
Come già detto, i numeri sono importanti, quindi usali bene anche nella chiamata all’azione: “Ordina entro 48 ore e richiedi il tuo sconto esclusivo del 30%!”. A questo punto non dimenticare di inserire in modo chiaro e facilmente comprensibile i metodi e i mezzi per contattarti. La lettera di vendita dev’essere inoltre firmata sotto (o sopra, sono scuole di pensiero…) il nome e cognome di chi presenta l’offerta e l’incarico che ricopre in azienda; quando possibile, deve essere la stessa persona che risponderà all’eventuale chiamata del cliente o prenderà in carico il suo ordine.
Le sales letter sono valide per molti scopi diversi e per ogni tipo di clientela
Come una qualsiasi azione di marketing a risposta diretta, le lettere di vendita si possono utilizzare per più scopi, per presentarsi a nuovi potenziali clienti così come per riattivare vecchi contatti che non hanno più effettuato acquisti, se le utilizzi nel Network marketing possono portare nuovi potenziali incaricati ad iscriversi, oppure informare i visitatori dell'opportunità lavorativa e dei suoi VANTAGGI.
Ultimo mantra:
Mettiti a studiare subito cosa fa la tua concorrenza, dove puoi batterla, quali sono i suoi difetti sui quali puntare l’indice, qual’è il tuo elemento vincente e chi sono i tuoi potenziali clienti.
Definisci “l’offerta speciale” per loro, i tempi per rispondere alla chiamata all’azione e preparati a misurare i risultati di questa “campagna”. Se non hai completamente sbagliato target, linguaggio o problema, stai certo che gli ordini arriveranno copiosi….

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!