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martedì 3 maggio 2016

Processo d'Acquisto e Funnel di Vendita strategici

In questo breve articolo voglio portarti all'attenzione di due elementi importantissimi che hanno a che vedere con la strategia di "Vendere" i tuoi prodotti o servizi sul Web attraverso una dinamica che punta sull'attenzione e l'informazione.

Andiamo a vedere innanzitutto il Processi di Vendita





  1. Innazitutto dobbiamo pianificare una strategia che si articoli nell'Analisi del nostro cliente, nell'analisi degli elementi che compongono il nostro prodotto/servizio, capire chi sono i nostri concorrenti, le loro lacune e riuscire ad "insinuarsi" grazie al principio dell'unicità, dove loro presentano lacune.
  2. Successivamente dobbiamo crearci un bacino di utenza, prospect, persone interessate alle quali comunicare portando sempre la loro attenzione verso il nostro prodotto/servizio e come puòà migliorare i loro problemi
  3. Per fare questo ci servono delle fonti di traffico


  • Traffico a Pagamento che invia i nostri prospect verso una Landing page
  • Articoli di Blog con contenuti validi ed utili che inviino alla fine verso una landing page
  • Post dei social che creino autorevolezza, risolvano dei piccoli pèroblemi, siano di utilità e traghettino l'utente verso una proposta di vendita (landing page o blog)

  1. Ora che abbiamo la Fonte di traffico ci serve La landing Page e ci servono molti articoli di qualità, non serve siano lunghi ma che puntino all'obiettivo di parlare del prodotto e di come risolve i problemi attraverso le sue caratteristiche, se siamo invece dei consulenti, dobbiamo dimostrare le nostre competenze magari portando casi reali e soluzioni efficaci
  2. Tramite la Landing page viene effettuata una proposta, un download di un "Lead Magnet" ovvero una risorsa che permette di acquisire informazioni, valore, contenuti.
  3. Dalla "Registrazione del prospect (mail)" partiranno tramite un autoresponder dei follow-up finalizzati a "nutrire" ed incrementare giorno per giorno l'opinione positiva e la senzazione di utilità, efficacia di quanto stiamo presentando
  4. Da qui si arriverà alla chiusura della vendita, garzie a proposte, offerte, Downsell ed Upsell
  5. Successivamente la chiusura della vendita si dovrà esaminare l'andamento delle conversioni, cercando di puntare al miglioramento dei tassi di conversione, migliorando l'intero circuito di Vendita
Qui sotto ti pubblico un Funnel Strategico che si avvale di questa dinamica


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