Lorem ipsum

Intervista a Nicola Salvi: coach, fotografo..e molto altro!

Oggi ho intervistato un personaggio poliedrico: lui è un coach con moltissime passioni e moltissimi contenuti di valore, che sia sul suo sito che sui social dispensa con una certa frequenza.
E' molto seguito, io l'ho scoperto lo scorso anno e mi ha affascinato la sua saggezza, le parole che pubblicava avevano un senso profondo, ed allora ho voluto conoscerlo più a fondo.
Ne è scaturita una cordiale amicizia e gli ho proposto di farsi conoscere meglio qui sul mio blog perchè è veramente un personaggio interessante.
Ma di chi sto parlando? Di Nicola Salvi

Ciao Nicola, innanzitutto presentati: chi sei, che lavoro fai e da dove arrivi

Ciao Andrea. Sono un uomo impegnato nel proprio sviluppo personale al 110%. Personalmente marito di una splendida donna insegnante di yoga, padre di una stupenda bimba di 6 anni. Professionalmente sono un imprenditore nel settore food, avendo aperto Grezzo, la prima pasticceria crudista vegana del mondo in cui si preparano gli unici dolci che mettono insieme indiscutibilmente gusto e salute. Poi sono un brain coach, inteso come consulente di sviluppo e miglioramento sia in ambito personale che aziendale. Sono un trainer poiché organizzo seminari e workshop di formazione soprattutto sui temi dello sviluppo personale. Infine sono consulente di innovazione tecnologica e seguo in particolari progetti di comunicazione on line.
Ho la passione per la fotografia e per il camminare e grazie a tutta la ricerca che ho svolto in passato, nel 2012 ho inventato la fotomeditazione attiva e passiva. Un esperienza immersiva di consapevolezza di sé fatta attraverso l’uso di fotografie e testi.
Ma non è sempre stato così. 20 anni fa stavo per abbandonare l’università perché non riuscivo a dare esami. Ero sovrappeso. Mi sentivo fallito e non riuscivo ad avere una relazione sentimentale. Non avevo prospettive per il futuro e nessuna motivazione per vivere. Finché ho scoperto il mondo della crescita interiore ed ho intrapreso un viaggio che mi ha portato a stravolgere quella situazione fino al punto in cui sono adesso.
Su Facebook chi ti conosce può leggere i tuoi messaggi che spesso sono molto profondi: da dove nascono?
Alle spalle ho 20 anni di ricerca e pratica della filosofia della felicità e del successo che recentemente ho sintetizzato in una disciplina integrale che chiamo LifeYoga attraverso la quale si impara ad imparare da tutto. Crescere in questo modo rende felici. Io mi sono impegnato da 2 anni a questa parte ad imparare qualcosa ogni giorno ed a condividerlo per stimolare una maggiore consapevolezza nelle persone affinché decidano di impegnarsi sulla via della felicità.


Sei un personaggio eclettico, ma qual'è la tua professione?

Come ho detto sopra, non ne ho una ma tante! Per anni ho pensato di dover diventare un esperto di un argomento, poi ho capito che ho una indole poliedrica cioè il mio talento è … avere diversi talenti 
Naturalmente tutti integrati tra loro: la comunicazione on line, il mio primo amore professionale, mi ha anche insegnato a reperire le migliori risorse da studiare. I miei studi da coach mi hanno insegnato a lavorare con il potenziale delle persone, abilità che uso con i clienti e anche con i miei dipendenti. La formazione invece è una passione che ho esercitato con qualsiasi materia abbia studiato, fin dai primi mesi di lavoro.


Qual'è il tuo percorso formativo e quali sono i tuoi titoli e le tue referenze?

Ho iniziato con una laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma. Poi ho seguito un Executive MBA al Politecnico di Torino. Infine un Master in coaching e PNL. Solo per citarti i percorsi formativi più lunghi.
Per me ogni occasione di formarmi è preziosa. L’ultima lo scorso fine settimana con Joel Roberts e il suo corso sul linguaggio d’impatto.


Cosa consigli a chi vuole intraprendere un cammino professionale simile al tuo: fare tante con un tempo limitato (tra impegni ed altre incombenze) ?

Io consiglio sempre di intraprendere la “propria” professione perché il motore del successo nel futuro è solo una grande smisurata personale passione.
Parlando di Social network, che importanza hanno nella tua professione?
Quando non c’erano, nel mondo della cooperazione e del volontariato, inventai ListaEtica, la prima community on line dedicata. Era il 2000. Dopo sono stato Community manager di Jumpy.it e altri portali nazionali. I Social sono il modo più creativo di usare la rete per far incontrare le persone.
Sei d'accordo che i coach stanno spuntando come funghi? Cosa ne pensi di questo fenomeno?
Pensa che gli atleti di eccellenza avevano coach (allenatori) fin dai tempi delle prime olimpiadi dell’antica grecia. Oggi gli atleti di eccellenza hanno una squadra di coach alle spalle, ognuno specializzato in un ambito.
Il fatto è che quando la competizione o le condizioni esterne si fanno difficili, non basta essere bravi per riuscire ad ottenere risultati, è richiesta l’eccellenza. E da soli ci sono riusciti solo i geni come Leonardo da Vinci e pochi altri uomini veramente molto determinati e motivati.
Quindi la richiesta di una professione come quella del coach, che ti aiuta a raggiungere i risultati che desideri, è abbastanza normale in un periodo come questo.
E poi credo che i coach non siano tanti anche se fanno tutti molto rumore per farsi conoscere.


Bene, saluta i lettori come vuoi magari regalandoci qualche tuo pensiero:

Sto finendo di rispondere a questa intervista che è appena passata la mezzanotte perché avevo programmato che l’avrei fatta oggi e mi ero impegnato con te. Nonostante si sia fatto tardi, tra poco esco e vado ad allenarmi perché non sono riuscito a farlo prima.
Ho imparato nel tempo a mantenere con grande rigore e serietà gli impegni che prendo con me stesso. Questo è il motivo principale che mi ha permesso di realizzare così tanti obiettivi personali e professionali.
Questo è il pensiero che voglio condividere: keep calm and… make it happen!


Se i lettori ti vogliono seguire dacci i tuoi contatti (blog, mail, social)
www.facebook.com/nicolasalvi
www.rivoluzionipersonali.it
www.grezzoitalia.it

www.facebook.com/grezzorawchocolate

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!