Lorem ipsum

Intervista a Flavio Fazio responsabile di Flazio.com

Innanzitutto esordisco premettendo che questa non è un'intervista pubblicitaria ma è nata perchè Flazio ha impostato una campagna pubblicitaria attraverso i social ed ho letto parecchi commenti discordanti da parte degli utenti, cosa che mi ha scatenato l'idea di "andare al vertice" per fare chiarezza e capire bene il progetto ponendo domande anche invadenti ma pensate per chiarire il progetto che ormai tutti gli addetti ai lavori hanno visto almeno una volta nei banner e negli annunci pubblicitari (e magari si sono anche incazzati)

Vi lascio a questa interessante intervista a Flavio Fazio in qualità di responsabile di Flazio.com e spero sia di chiarimento per chiunque la legga.


Buongiorno, innanzitutto per chi non vi conoscesse, in poche battute potete presentare il vostro servizio?

Flazio.com è una piattaforma web che permette di creare il proprio sito internet in pochi minuti, gratis e con estrema semplicità. Ogni utente accedendo al sito www.flazio.com potrà gratuitamente registrarsi con i propri dati, e cominciare a realizzare il proprio Sito Web gratuitamente. A registrazione completata, ogni utente può accedere alla propria area amministrativa e cominciare a personalizzare il proprio Sito Web, aggiungendo con pochi click: testo, immagini, video, e-commerce, e altro.

Avete puntato il vostro piano di marketing sulla creazione di siti senza saper programmare e senza spendere troppi soldi…non vi sembra che questa direzione possa far arrabbiare parecchi addetti ai lavori?

Flazio è una soluzione veloce, semplice e soprattutto gratuita. Fino a qualche anno fa, per avere un sito internet era necessario: a) cercare un esperto. b) richiedere un preventivo. C)affrontare gli ingenti costi di sviluppo. d) attendere mesi per vedere il lavoro finito online e) pagare costi extra per ogni successivo aggiornamento. Tutto questo oggi non è più necessario. Chiunque registrandosi su www.flazio.com in pochi minuti e gratis può portare online la propria attività o passione. Flazio nasconde al suo interno numerosi vantaggi che lo rendono lo strumento ideale anche per gli addetti ai lavori. Tra i nostri clienti ci sono moltissimi designers e sviluppatori web, che utilizzano flazio.com per ottimizzare, velocizzare e gestire al meglio i propri flussi di lavoro.

Io sono nel settore da oltre 15 anni e ritengo che un progetto web sia il connubio, la fusione tra l’esperienza del professionista e la visione del cliente, cosa ne pensate a riguardo?

Naturalmente non possiamo che condividere questa idea, che riassume la nostra storia. Inizialmente Flazio era una web agency. I nostri clienti cominciarono a domandarci la possibilità di aggiornare autonomamente e con semplicità il loro sito web. In totale controtendenza rispetto alla concorrenza, invece di appoggiarci a CMS esterni come Joomla e WordPress, decidemmo di realizzare un sistema tutto nostro. Nel progettare questa soluzione ci siamo accorti di avere le competenze per realizzare qualcosa di veramente innovativo. Abbiamo confrontato le nostre idee con i prodotti presenti nel mercato, ideato il modello di business, ed eccoci qui, con un servizio unico ed innovativo.

I vostri siti sono totalmente configurabili?

Abbiamo sviluppato flazio per essere una soluzione estremamente flessibile, che possa adattarsi alle esigenze del cliente, sia esso un utente alle prime armi nel mondo del web oppure un esperto.
Una volta completato il processo di registrazione, Flazio chiede al cliente di scegliere un modello da cui partire. Tutti i nostri modelli sono stati progettati e realizzati dai nostri designers professionisti.  Scelto il modello, il cliente può scegliere di personalizzarlo nei contenuti, inserendo il proprio logo, modificando la descrizione della propria attività, ed inserendo i propri recapiti. Successivamente, il cliente può scegliere di andare oltre la semplice personalizzazione dei contenuti del sito, stravolgendo il layout e la struttura secondo le proprie preferenze e i propri gusti al fine di adattarli alle proprie esigenze.

Quali sono i punti di forza?

Flazio è una soluzione all-in-one. Se usi Flazio non hai bisogno di altri servizi perché in un unico pacchetto include dominio, spazio web, cms, servizi di statistica, app per gestire il sito da mobile e molto altro ancora. La semplicità è la nostra forza e la piattaforma è stata progettata per essere estremamente user friendly. Il nostro è un sistema centralizzato, costantemente monitorato e aggiornato dal nostro team. Quando ci viene segnalato un problema interveniamo tempestivamente per risolverlo e la soluzione viene applicata a tutti i siti web realizzati con Flazio. Ogni utente non sarà mai solo e i siti web realizzati con Flazio non saranno mai vecchi, perché evolvono insieme a noi.

Avete scelto di puntare su una campagna nei social network: ho letto parecchi commenti “incazzati” da parte di addetti ai lavori, cosa volete rispondere a loro?

Come detto in precedenza, fino a qualche anno fa, riuscire a commissionare, pianificare e far realizzare un sito web era un impresa alla quale non tutti sopravvivevano, soprattutto per lo sforzo economico richiesto. Questi fattori rappresentavano di certo una barriera all’ingresso in rete per molti professionisti e piccole imprese. Oggi questa barriera non esiste più, e questi utenti che una volta sarebbero scappati via per sempre dal mondo di internet, adesso con flazio.com hanno la possibilità di entrare a far parte di questo mondo con un percorso pensato ad hoc per loro.
Si, abbiamo ricevuto qualche critica da alcuni designers che vedono in www.flazio.com un nemico che porterà via da loro tutti i clienti. In Flazio.com abbiamo un profondo rispetto della figura del webdesigner che a nostro giudizio, rappresenta l’architetto del mondo del web. Ci sono utenti che a causa di esigenze particolari devono necessariamente affidarsi ad un professionista, ma non tutti preferiscono o hanno la possibilità di far arredare la propria casa da un architetto. Inoltre ci preme ricordare loro, che sarebbe auspicabile fare squadra in direzione di una difesa congiunta verso i competitors internazionali che entrano preponderatamente nel mercato italiano e dai quali ci difendiamo più che bene ma verso i quali potremmo fare estremamente meglio facendo rete.
In realtà in questi casi non si considera il numero di utenti che flazio.com avvicina alla cultura dell’avere e gestire un sito web. Il nostro software aiuta nel processo di formazione di una generazione di utenti finalmente coscienti delle potenzialità che internet ha da offrire.

Pensate che il vostro sia un mercato in crescita?

Fino ad oggi, il costo elevato dell'avere un sito web, ha rappresentato per molti una barriera all'ingresso in rete. Flazio.com è una soluzione fai da te, che abbatte drasticamente i costi fino ad oggi necessari per avere un sito internet, favorendo un processo, che ci auguriamo possa aiutare professionisti ed aziende ad allargare la propria clientela anche al di fuori dei confini nazionali.
Oggi www.flazio.com è online ed ha già aiutato migliaia di utenti ad andare online con il proprio sito.

Io sono fermamente convinto che il vostro prodotto riguardi una certa nicchia di prospects, sbaglio? E se no qual è il vostro prospect tipo?

Avere un sito web, è ormai un esigenza trasversale, pertanto il target a cui il progetto si rivolge è principalmente formato da: 1) aziende che hanno bisogno di una vetrina online e desiderano vendere i propri prodotti in rete. 2) professionisti che hanno bisogno di farsi conoscere in rete. La nostra soluzione low cost, grazie alla facilità d'uso, attira spontaneamente: associazioni, enti e privati che desiderano avere un sito web per condividere idee e promuovere le proprie passioni.

Cosa consigliereste ad un prospect che vuole interfacciare il suo sito ad applicazioni esterne (tipo un ecommece con contabilità e fatturazione) o progetti più complessi?

Di certo consiglieremmo di avere un approccio quanto mai attento e preparato. Intendiamo dire,  essere già pronti con materiale fotografico, e listini prezzi in formato elettronico. Ti sembrerà strano, ma ancora il ritardo nel mondo del web da parte delle pmi italiane lo riscontriamo sin da queste battute iniziali. Spesso ci viene richiesto un servizio collaterale quale la preparazione del contesto su cui operare. Avere le idee chiare su ciò che bisogna realizzare, quantomeno sui contenuti e sulla struttura che il sito e-commerce dovrà avere, velocizza tutto il processo di progettazione e porta sicuramente ad un miglior risultato finale. Flazio contiene al suo interno numerosi servizi utili a massimizzare l’efficacia del proprio negozio online, come: gestione degli ordini, gestione del magazzino, gestione delle spedizioni, gestione delle promozioni,  e tante altre. Flazio è stato pensato per potersi adattare a specifiche esigenze del cliente e per riuscire a sostenerlo anche quando il suo business cresce insieme a noi.

Avete un programma di affiliazione? Se si cosa bisogna fare per essere vostri affiliati?

Come detto in precedenza, sono molti i professionisti del settore (webdesigner, developers, creativi) che scelgono flazio.com per realizzare i siti web dei propri clienti. Tutti loro possono contattarci per stabilire con noi una partnership volta a fornire loro: offerte agevolate per la rivendita dei nostri servizi,  promozioni per l’accesso alle funzionalità della nostra piattaforma, ma anche servizi aggiuntivi e un canale diretto con i nostri tecnici, per garantire tempi record nella risoluzione delle problematiche.
Penso di avervi chiesto tutto, allora vi lascio uno spazio per concludere a vostro piacimento…
In flazio.com, ogni cosa è stata pensata per essere estremamente semplice, intuitiva e alla portata di tutti, in modo tale che chi intenda avere un Sito Web non debba necessariamente conoscere i linguaggi di programmazione e le regole del Web. Seppur ricca di innovazioni tecnologiche, tutte queste hanno come scopo ultimo quello di semplificare l'esperienza utente, e agevolarlo nel suo obiettivo.




Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!